Home/Cos'è > I Progetti > Animazione e servizi innovativi

Animazione e servizi innovativi

Animazione e servizi innovativi

 

L'area dei servizi innovativi e animazione supporta servizi a vocazione sociale, culturale, sportiva e creativa, che animeranno gli spazi attraverso diverse attività e iniziative, anche con modalità partecipative.
Le sedi sono spazi intesi quindi come HUB: luoghi di riferimento durante l’intero arco della giornata in cui svolgere specifiche attività, incontri, diversi tipi di eventi ed attività sportive e/o formative.
Quanto previsto dal progetto è l’esito di un percorso di co-progettazione tra il Comune di Milano e un raggruppamento di realtà di cui Forum Cooperazione e Tecnologia è capofila. L’amalgama di tutte le azioni è l’obiettivo di attivare e consolidare reti mutualistiche che sostengano relazioni di welfare comunitario, a fianco di politiche pubbliche e interventi tradizionali. Uno degli obiettivi cardine è la rigenerazione urbana tramite una varietà di attività: formazione, avviamento al lavoro, animazione culturale. L’accesso al cibo di qualità, locale ed eco-compatibile anche da parte dei cittadini più fragili è un altro tema portante ed esplorato in modo innovativo, attraverso l’attivazione di un “GAP” (Gruppo di Acquisto Popolare). Il tutto con un modello  gestionale che integri sostenibilità̀  economica e inclusione sociale.
 
STRUTTURA DEL PROGETTO E TRASVERSALITA'
Gli HUB si trovano nei quartieri di Gorla, Barona e Gallaratese. Insieme al capofila, il progetto è sostenuto dalla rete di partner sotto riportati e da una rete di soggetti territoriali che si è già dimostrata dinamica rispetto ai dialoghi e inclusioni già in essere.
Partner di progetto: Diaconia Valdese, Errante, Tempo per L’infanzia 
Soggetti territoriali di rete iniziali:  BVE, AccoglierSì, Van-ghé, Teatro Utile, Mutuo Soccorso
Strutture trasversali: Tavoli (arte, salute, cibo) intesi come contenitori dinamici, attivatori di riflessioni e pratiche che si integrano alla struttura del progetto e in modo trasversale alle sedi.

Quartieri Connessi

Cultura, innovazione, ibridazione: scopri i servizi innovativi e animazione di Quartieri Connessi