Web Content Viewer
AzioniWeb Content Viewer
AzioniA far data dal 1 dicembre 2014, MM è subentrata nella gestione del patrimonio immobiliare di proprietà del Comune di Milano, costituendo un'apposita Divisione - denominata Divisione Casa - che si affianca alle due già esistenti, di Ingegneria e Servizio Idrico Integrato.
Il Comune di Milano - a seguito della delibera n. 9 del 29 aprile 2015 emessa dal Consiglio Comunale - ha infatti affidato la gestione del patrimonio E.R.P. a MM per una durata di 30 anni a decorrere dal 1 giugno 2015.
Obiettivo primario della gestione MM è garantire:
- l'amministrazione del patrimonio E.R.P. ovvero il presidio delle attività inerenti all'amministrazione dell'intero patrimonio immobiliare, la determinazione dei canoni di locazione nonché la pianificazione degli abbinamenti, delle mobilità e dei subentri;
- la gestione dei servizi e delle manutenzioni per garantire l'efficace amministrazione dei contratti di servizi, forniture e manutenzioni, oltre al coordinamento delle risorse dedicate alla custodia del patrimonio;
- la tutela del patrimonio al fine di vigilare e operare concretamente, in sinergia con le Forze dell'Ordine, con l'obiettivo di ridurre le situazioni di abusivismo delle unità abitative di proprietà comunale;
- la gestione del rapporto degli inquilini attraverso un contact center dedicato e le Sedi Territoriali, per provvedere con risposte puntuali e tempestive alla gestione dei bisogni espressi dagli utenti, in termini di qualità e accessibilità dei servizi resi;
- la rigenerazione urbana nei contesti di Edilizia Residenziale Pubblica in risposta ai bisogni abitativi, attraverso azioni integrate per promuovere l’inclusione sociale.
Focus: i numeri della gestione*
28.922 abitazioni gestite
8.963 box/posti auto
1.280 usi diversi (negozi, laboratori, depositi, associazioni)
Il totale di 39.165 comprende 1.500 unità immobiliari ubicate nei comuni di: Assago, Bollate, Brugherio, Cinisello Balsamo, Corbetta, Desio, Garbagnate, Inveruno, Lainate, Locate Triulzi, Mazzo di Rho, Muggiò, Paderno Dugnano, Peschiera Borromeo, San Giuliano Milanese, Tavazzano, Trezzano sul Naviglio, Vizzolo Predabissi.
*dati aggiornati all'anno 2016
Contatti:
MM pone il rapporto con gli inquilini al centro del proprio operato e ne garantisce la qualità assicurando una relazione costante tramite differenti canali di comunicazione :
- il contact center - 800 013 191 - attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette. Per richiedere informazioni, concordare un appuntamento presso la sede territoriale di competenza, segnalare situazioni di emergenza, di occupazione abusiva e richiedere l’intervento della Security aziendale;
- L'Area riservata del Portale - dove generare segnalazioni e visualizzare il loro stato di avanzamento
- Indirizzi mail - dedicati agli inquilini per comunicare con la sede territoriale di competenza (Visualizza gli indirizzi);
- Sedi territoriali - All’interno di ciascuna Sede Territoriale, le funzioni sono svolte da addetti amministrativi ed addetti alla gestione tecnico-manutentiva.Scopri dove sono situate le nostre Sedi