Home > Servizi > Contributo Arredi
Contributo Arredi

CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A CITTADINI RESIDENTI NEL COMUNE DI MILANO, INQUILINI DI ALLOGGI DI PROPRIETÀ COMUNALE, PER L’ACQUISTO DI DOTAZIONI PER L’ALLOGGIO, ELETTRODOMESTICI ED ARREDI (E SERVIZI ANNESSI), A MINORE IMPATTO AMBIENTALE E AD ALTA EFFICIENZA ENERGETICA.

 

Con il presente Avviso, MM si pone l’obiettivo di dare attuazione alla Deliberazione della Giunta Comunale N. 1644 del 10/11/2022, provvedimento la cui finalità è quella del miglioramento della qualità della vita degli inquilini che risiedono in immobili E.R.P. ubicati nella città di Milano, mediante la promozione dell’acquisto di dotazioni per l’alloggio, elettrodomestici e arredi (e servizi annessi), a minore impatto ambientale e ad alta efficienza energetica.

 

Finalità del contributo

L’iniziativa si colloca nell’ambito delle politiche abitative pubbliche avviate dal Comune di Milano e finalizzate al miglioramento della qualità abitativa, con particolare riferimento all’efficientamento e al risparmio energetico degli immobili E.R.P.

L’Amministrazione Comunale ha previsto un contributo mirato per gli inquilini, che sarà destinato a contribuire alle spese per chi deciderà di sostituire i propri elettrodomestici e arredi (es. frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, materiale per illuminazione, caldaie, piani cottura e servizi necessari all’installazione).

Chi può beneficiare del contributo

Persone fisiche maggiorenni appartenenti a nuclei familiari che siano residenti a Milano in alloggi di proprietà comunale e che rispettino i requisiti previsti dalla delibera.

I requisiti

Di seguito i requisiti per beneficiare del contributo:

  • Assenza di contenziosi in corso con l'Amministrazione relativamente ad erogazioni di contributi con riferimento al rapporto di locazione relativo all’alloggio comunale interessato;
  • Essere intestatari di regolare contratto di locazione in corso di validità;
  • Essere in regola con i pagamenti del canone di locazione e degli oneri accessori;
  • Abbiano rilasciato la dichiarazione in ordine al rispetto dei principi costituzionali prevista dalla delibera di Giunta Comunale. n. 651/2018 e richiamati nel modulo di domanda allegato alla presente (Allegato A).

Tipologia ed entità del contributo

Dal 3 Marzo 2023, ciascuna persona fisica maggiorenne, appartenente al nucleo familiare assegnatario dell’alloggio di proprietà comunale sito nel territorio del Comune di Milano, può presentare solo una domanda di concessione di contributo a fondo perduto. Può essere presentata una sola domanda per ciascun alloggio oggetto di contratto.

L’importo del contributo è pari al 50% del costo totale sostenuto, da un minimo di 500 euro e fino al massimo di:

  • 1.800,00 euro a beneficio degli inquilini “over 65” che abbiano rinunciato all’uso del gas in favore di energie e/o tecnologie alternative;
  • 1.800,00 euro a beneficio degli inquilini appartenenti alle fasce di protezione e di accesso in sede di cambio alloggio disposto d’ufficio;
  • 1.200,00 euro per tutti gli altri inquilini.

Spese ammissibili e termini di presentazione della domanda

Sono ammesse le spese sostenute per l’acquisto di dotazioni all’alloggio, arredi ed elettrodomestici (e relativi servizi). Sono valide le spese sostenute nel periodo dai tre mesi antecedenti la pubblicazione del bando e fino al 90° giorno successivo lo stesso (eventualmente prorogabili nel caso in cui residuino risorse destinate all’iniziativa). Inoltre, le spese devono essere comprovate da idonea fattura quietanzata. Si allega, solo a titolo esemplificativo, un elenco di prodotti che presentano i requisiti per l'accesso al contributo.

 

Procedura di erogazione

Il contributo è concesso secondo l’ordine cronologico delle richieste fino ad esaurimento delle risorse e, comunque, per domande pervenute entro 90 giorni dalla data di pubblicazione, salva la possibilità di proroga nel caso in cui residuino risorse destinate all’iniziativa come indicato al punto 5.

 

Tempi e modalità di erogazione del contributo

A seguito della pubblicazione della Determina Dirigenziale n. 4941 del 9 giugno 2023, la data ultima per la presentazione delle domande è stata prorogata al 29/12/2023

Il termine massimo di conclusione del procedimento di erogazione del contributo è di 60 giorni a partire dalla data di presentazione della richiesta completa della documentazione necessaria inviata attraverso apposito modulo di richiesta e trasmessa tramite mail all’indirizzo contributoarredi@mmspa.eu .

Si precisa che al modulo dovrà essere allegato: copia del documento di identità, della fattura quietanzata e della documentazione contabile (ricevuta bonifico, ricevuta bancomat/carta di credito, assegno).

Il contributo è erogato direttamente ai soggetti beneficiari tramite versamento su conto corrente.

 

Scopri tutti i dettagli sul contributo e su come presentare la domanda:

Scarica l’Avviso

Allegato A – Modulo richiesta contributo (editabile)

Allegato A – Modulo richiesta contributo (pdf)

Elenco di prodottia titolo esemplificativo

 

Resta aggiornato sui nuovi servizi, scadenze e iniziative. Iscriviti subito alla newsletter LaTuaCasa per non perdere la mail del primo lunedì del mese! clicca qui

Domande frequenti

 
Qual è il limite minimo di spesa?

L’importo del contributo, pari al 50% del costo totale sostenuto, prevede una spesa minima di € 1000 (rimborso €500). Nello specifico il rimborso varia da un minimo di 500 euro e fino a un massimo di: • 1.800,00 euro a beneficio degli inquilini “over 65” che abbiano rinunciato all’uso del gas in favore di energie e/o tecnologie alternative; • 1.800,00 euro a beneficio degli inquilini appartenenti alle fasce di protezione e di accesso in sede di cambio alloggio disposto d’ufficio; • 1.200,00 euro per tutti gli altri inquilini.

 
Qual è la data ultima per richiedere il contributo?

Sarà possibile presentare richiesta di contributo entro la data del 29 dicembre 2023 incluso, salvo eventuali proroghe che verranno comunicate sul Portale

 
Il contributo viene erogato anche per acquisti effettuati prima della data di pubblicazione del bando (03/03/2023)?

Si, sono ammesse richieste di contributo per acquisti effettuati dal 3 dicembre 2022 fino a chiusura del bando

 
In quali punti vendita posso effettuare gli acquisti?

L’acquisto potrà avvenire in un qualsiasi punto vendita (negozio) o sito internet. In ogni caso resta necessario effettuare l’acquisto mediante pagamento tracciabile e richiedendo apposita fattura che esponga il nominativo dell’acquirente e la specifica dei prodotti acquistati. Il nominativo esposto sulla fattura dovrà coincidere con l’intestatario o con un componente del nucleo familiare

 
Quale documentazione devo inviare al fine del riconoscimento dell’acquisto?

La documentazione da trasmettere all’indirizzo mail contributo.arredi@mmspa.eu è la seguente:

-   copia del documento di identità;

-   copia della fattura quietanzata;

- copia della documentazione contabile dalla quale si evinca l’avvenuto pagamento mediante sistema tracciabile (a titolo esemplificativo e non esaustivo: bonifico, bancomat, carta di credito, assegno) Si precisa che, ai fini del riconoscimento del contributo, non sono ammissibili spese il cui pagamento sia stato effettuato: in contanti, tramite compensazione di qualsiasi genere tra il Soggetto richiedente e il fornitore (ad es. permuta con altri beni) o qualsiasi forma di auto fatturazione.